In OPCenter diamo grande importanza ad un esame postulare accurato e completo. Le figure professionali presenti in OPCenter, una volta elaborato il programma di riabilitazione, possono integrarsi, se necessario, in un percorso terapeutico per facilitare e accelerare il processo di guarigione e di benessere.
La Riabilitazione – la rieducazione alla normale attività di chi abbia subito un trauma fisico o a causa di una postura scorretta -è considerata un pilastro in OPCenter, dove esperti del movimento: dall’Osteopatia al Posturologo, dal Fisioterapista al Chinesiologo e al Massoterapista concentrano il proprio lavoro in trattamenti terapeutici di rieducazione motoria personalizzandoli sulle specifiche esigenze di ogni singolo paziente.
L’Osteopata, lavora esclusivamente con le proprie manie basa tutte le proprie tecniche sulla manipolazione del sistema cranio-sacrale, viscerale e strutturale. La diagnosi strutturale e il trattamento manipolativo osteopaticocostituiscono, quindi, delle componenti essenziali dell’Osteopatiaper il ripristino di un buono stato di salute. Ed è proprio l’unicità delle modalità di integrazione delle tecniche manipolative osteopatiche che caratterizza il carattere distintivo nella gestione del paziente.
Il Fisioterapista cura la patologia, limitandosi alla sola zona del dolore, tramitetecniche manuali, con apparecchiature elettromedicali ed esercizi terapeuticiper la riabilitazione motoria di pazienti NON stabilizzati.
L’intervento del Fisioterapista è spesso propedeutico ed essenziale a quello del Chinesiologo, in quanto ha obiettivi leggermente diversi ma strettamente correlati.
Il Chinesiologo è un esperto del movimento umano sotto tutti i più svariati punti vista: sportivo, rieducativo, preventivo, amatoriale e ludico e si concentra, quindi, sull’insegnamento del movimento per educare e rieducare la mobilità muscolare per il benessere dei pazienti stabilizzati.
Nell’ambito della Posturologia opera anche il Chinesiologo. Ma il Posturologo è un professionista afferente al comparto sanitario che si occupa specificatamente delle patologie e dei disturbi legati alla postura, individuando le cause che sovraccaricano la zona del dolore in assenza di trauma diretto ed elabora programmi di riabilitazione supportando fisioterapisti, osteopati, fisiatri, gnatologi, podologi e specialisti della visita.
Il Massoterapista è un esperto di fisioterapia riabilitativa, che tratta un segmento corporeo tramite un massaggio terapeutico decontratturante, linfodrenante, sportivo o rilassante finalizzato a una riduzione della contrattura muscolare.
In OPCenter, quali professionisti del movimento e della salute, operiamo con un approccio integrato elaborando un percorso terapeutico di riabilitazione “su misura” per ogni singolo paziente, perché siamo convinti che non esiste una “cura per tutti”, ma ognuno ha bisogno di una terapia personalizzata che tenga conto delle varie peculiarità dell’organismo.