Le nostre attività

OP Center coniuga
la manipolazione osteopatica,
la rieducazione  posturale e
le tecniche  fisioterapiche
in
un unico percorso riabilitativo personalizzato.

Le nostre attività

OP CENTER: UN PERCORSO RIABILITATIVO SU “MISURA”

OP Center nasce per offrire al paziente un  percorso riabilitativo personalizzato ed unico

In OPCenter consideriamo ogni paziente come individuo unico, con caratteristiche e bisogni unici. Ecco perché riteniamo che non esiste una “cura per tutti”, ma ognuno ha bisogno di una terapia “su misura” che tenga conto delle varie peculiarità dell’organismo.

Osteopatia, posturologia e fisioterapia sono considerate in OPCenter discipline complementari, ciascuna con peculiari specificità, da utilizzare congiuntamente e/o in modo integrato  con un unico obiettivo: ripristinare lo stato di salute del paziente.

Siamo convinti che l’approccio olistico nei confronti della cura e della guarigione dei pazienti si basa sull’idea che un essere umano rappresenta un’unità funzionale dinamica, nella quale tutte le parti sono interconnesse e per tale motivo possiede dei propri meccanismi di autoregolazione e autoguarigione.

Ecco perché in OPCenter abbiamo creato un nostro modello di valutazione che rispetta la relazione tra corpo, mente e spirito in condizioni di salute e malattia: l’accento viene posto sull’integrità strutturale e funzionale dell’organismo e la tendenza intrinseca di quest’ultimo verso l’autoguarigione.

discipline

IL CONTATTO MANUALE NELLA FASE DI DIAGNOSTICA E TRATTAMENTO

Utilizziamo un’ampia serie di tecniche manuali terapeutiche finalizzate a migliorare la funzionalità fisiologica e/o a sostenere l’omeostasi che sia stata compromessa o  alterata da una disfunzione di componenti del sistema somatico in relazione tra di loro: strutture scheletriche, artrodiali e miofasciali e i relativi elementi vascolari, linfatici e neurali.

La valutazione posturale viene eseguita con il supporto della pedana baropodometriche e dell’ innovativo 3D Spine, macchinari che ci permettono di valutare non solo le condizioni di adattamento posturale nella fase statica e dinamica del corpo, ma anche e soprattutto di avere una rappresentazione grafica dell’andamento del recupero funzionale.

La manipolazione osteopatica viene utilizzata per destrutturare i blocchi miofasciali che hanno caratterizzato una postura scorretta. Per correggere la postura utilizziamo un trattamento manipolativo osteopatico (TMO), “su misura” per ogni paziente, che corrisponde a tutta una serie di tecniche manipolative che in OPCenter si possono combinare con altri trattamenti o consigli per il recupero funzionale e per ripristinare i regolari equilibri del corpo

Galleria

Torna su